Fresatura di precisione: di cosa si tratta?

Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla fresatura di precisione.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla fresatura di precisione a Pesaro e noi vogliamo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire perfettamente di cosa si tratta. La fresatura di precisione è una tipologia di lavorazione meccanica che permette di modellare pezzi in forme particolarmente complesse. Grazie a questo tipo di macchinario è possibile realizzare dei pezzi perfetti limitando il rischio di errore. La fresatura viene eseguita con l’asportazione del truciolo grazie all’applicazione di un particolare utensile a geometria precisa e al moto rotatorio.

Le varie fasi di lavorazione

La fresatura di precisione avviene in differenti fasi:

  • La sgrossatura ossia quando avviene l’asportazione del materiale rapidamente ed economica.
  • Finitura che permette di ottenere il prodotto conferme al progetto realizzato sia per dimensioni che per tolleranze e rugosità delle superfici.

Al termine della finitura si avrà un prodotto perfetto. Grazie alla fresatura e alle sue grandi qualità è possibile ottenere elementi su misura, semilavorati o lotti di quantità limitata.

Come si esegue la fresatura?

Per poter eseguire una fresatura vengono utilizzati macchinari moderni a controllo numerico. Questi macchinari sono perfetti per produrre prototipi o per produrre elementi progettati su misura. È sicuramente una delle tecnologie più costose sul mercato perché si avvale di un sistema computerizzato che permette di eseguire l’intero lavoro. È un sistema inoltre automatizzato che non richiede un grande controllo dell’essere umano, di fatti il suo intervento è minimo tutto quello che deve fare è inserire le istruzioni di lavorazione all’interno del computer dopo di che il computer avvierà il processo di lavorazione. Durante il processo di lavorazione l’operatore si occupa soltanto di controllare che tutto avvenga come programmato ed interviene solo in caso di eventuali guasti o problematiche.

Perché scegliere questa tipologia di macchinario?

Grazie alla fresatura di precisione, seppur è un macchinario particolarmente costoso, si possono abbattere i costi di produzione, si migliora la produttività limitando il numero degli scarti perché ogni prodotto viene realizzato al massimo della produzione. Inoltre permette di ridurre i tempi di produzione aumentando il quantitativo dei prodotti lavorati. Sono sicuramente tutti vantaggi da considerare quando si ha un’industria o un’azienda che lavora nella meccanica.

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere su questo macchinario non ti resta altro da fare che acquistare prodotto per la tua industria

Related Post