Sicuramente il frigorifero è di sicuro uno degli elettrodomestici più importanti nelle nostre case. Un dispositivo indispensabile che ci aiuta a tenere tutti gli alimenti sempre freschi e l’acqua sempre fredda. Fino a questo punto niente di nuovo, quindi la scelta di un nuovo frigorifero non può essere così difficile? Invece prima di acquistare un nuovo modello di frigorifero bisogna prendere in considerazione diversi fattori indispensabili per acquistare un modello adatto alle vostre esigenze. Oggi sul mercato esistono centinaia di modelli con caratteristiche diverse e funzionalità varie che rendono la scelta di questo prodotto praticamente impossibile. Per questo motivo bisogna affidarsi solamente a ad aziende specializzate e con esperienza nella vendita di frigoriferi come per esempio: Frigomag.it
Le caratteristiche da tenere in considerazione sono varie ma ricordatevi che la scelta dipende sempre dalla vostra necessità. Prima di tutto considerate le dimensioni del frigorifero che vi può essere realmente utile e soddisfare pienamente le vostre esigenze. La capienza del frigorifero deve essere proporzionata al numero di membri della famiglia. Per una sola persona è sufficiente un frigo con un volume pari a 100-150 litri mentre per una famiglia di quattro persone bisogna optare per uno più grande, quindi da 220-280 litri. Anche il consumo del frigorifero va preso in considerazione, quindi leggete bene l’etichetta e la scheda tecnica dove è sicuramente riportato il consumo dell’elettrodomestico in Kw/h.
Altre caratteristiche importanti
Una volta scelto il consumo ideale per voi dovete assolutamente prendere in considerazione la rumorosità del prodotto. Sempre nella scheda tecnica viene riportato anche i decibel che vengono prodotti dal frigorifero, cercate uno che non superi i 60 dB. I nuovi modelli si presentano con una tecnologia innovativa che le rende praticamente ultra-silenziosi. Per evitare che si formi la brina il modello di frigo ideale non deve essere frost. I modelli no frost oltre a mantenere una costante temperatura permettono anche un risparmio energetico migliore.
Se il modello che vi piace si presenta con due termostati separati ancora meglio, poiché le temperature si possono regolare separatamente (freezer e frigo). Gli ultimi modelli dotano spie e suoni che segnalano l’insufficienza o la mancanza di corrente cosi come vi segnalano anche quando avete dimenticato la porta del frigo aperta. Un’altra particolare funzionalità che vi può essere utile è di sicuro anche l’acceleratore di freddo. Questa funzionalità può aumentare il freddo quando si introducono grandi quantità di cibo nel frigo. Questi sono alcuni dei fattori da prendere assolutamente in considerazione prima di acquistare un nuovo frigorifero. Andiamo a vedere insieme alcuni dei modelli principali di frigoriferi tra i quali potrete scegliere tranquillamente.
Modelli di frigoriferi
Esistono diverse tipologie di frigoriferi in grado di soddisfare ogni singola esigenza delle persone. Uno dei modelli più ricercati oggi sul mercato è di sicuro quello a due porte. In questi modelli il congelatore si trova in alto e si divide solamente da un ripiano. Inoltre questo modello si presenta anche con una cassetta per la frutta e verdura e anche una dedicata solamente alla carne e al pesce. Inoltre si presenta con molto spazio con ripiani e cassetti per diverse funzionalità. Un’altra scelta potrebbe essere quella del frigo combinato con il frigorifero nella parte alta e il freezer in basso.
Ci sono poi quelli conosciuti come modelli americano con dimensioni grandi per una famiglia molto numerosa. Questi modelli conosciuti come side by side sono perfetti per chi necessità di un frigo dalle grandi dimensioni che propone anche diverse funzionalità. Per concludere troviamo i modelli combinati da incasso. Essi sono commercializzati con la parte esterna senza rifinitura per essere facilmente ancorato alle ante dei mobili della cucina. In base alle vostre necessità, gusti e ovviamente possibilità potete facilmente scegliere tra uno di questi modelli per soddisfare tutte le vostre aspettative.