Sanificazione dell’aria con il sistema UV-C: cos’è e come funziona

Sanificare gli ambienti è al giorno d’oggi una prassi indispensabile per garantire a chi lavora e chi usufruisce di quegli ambienti di un luogo sicuro e a norma di legge. La sanificazione però, forse non tutti lo sanno, è un processo molto delicato e più profondo della semplice igienizzazione.
Tra le varie tecniche per eseguirla, c’è quella del sistema UV-C. Scopriamo di cosa si tratta e di come funziona.

Sanificare per eliminare virus e batteri

Il primo grande vantaggio della sanificazione con raggi UV-C è quello di riuscire ad eliminare batteri e virus presenti in un ambiente chiuso. La stessa commissione nazionale per la salute (la NHC) ne ha riconosciuto l’efficacia in quanto ad abbattimento della carica virale.

Fondamentale però è affidarsi soltanto ai professionisti del settore. Un esempio di quanto stiamo dicendo lo si può vedere chiaramente sul sito  www.newairtechnology.it. Scopriamo quindi come funziona questa sofisticata tecnica.

Come funziona la tecnologia UV-C

La tecnologia con i raggi UV-C che serve per sanificare l’ambiente da virus e batteri si fonda su un processo chimico molto noto: si tratta della fotocatalisi. Dobbiamo cominciare, per spiegare il meccanismo in questione, con il dire che la luce ultravioletta è invisibile per l’uomo, ma ciò non significa che non sia estremamente potente per i micro organismi.

In particolare la luce ultravioletta che ci interessa è quella che ha una gamma compresa tra 200 e 280 nm. L’energia sprigionata da questa luce è molto efficace, e i patogeni vengono letteralmente distrutti da essa. Ad essere distrutto in particolare è il loro DNA, e in questo modo il virus o il batterio presente nell’aria non riesce più a riprodursi e quindi diventa innocuo.

Creare barriere sanificanti per l’aria

Una volta compreso il funzionamento chimico e fisico di questa tecnica, dobbiamo immaginare la sanificazione dell’aria come la creazione di barriere a base di raggi UV-C attraverso cui l’aria, passando, perde la sua carica potenzialmente infetta.
Quindi quando si parla di sistemi di sanificazione con filtri, non si devono immaginare i classici filtri solidi che catturano l’aria e la filtrano, lasciando però di fatto virus e batteri nei filtri. Si tratta di vere e proprie barriere che sfruttando la chimica dei raggi ultravioletti eliminano del tutto i patogeni.

I vantaggi della sanificazione con il sistema UV-V-C

Come si è specificato all’inizio, esistono altri sistemi per sanificare l’aria, ma ci sono dei vantaggi nell’impiego di questo specifico. Innanzitutto funziona molto bene contro i virus anche di ultima generazione. In secondo luogo previene la formazione di colonie di patogeni nei classici impianti di areazione e condizionamento dell’aria. Come abbiamo visto infatti i filtri meccanici catturano i batteri ma non li eliminano.

Altro vantaggio, i patogeni non possono sviluppare tolleranza o immunità al sistema, perché esso non sfrutta agenti chimici ma un processo foto-catalitico che ne compromette il DNA. Il risparmio economico è anche maggiore rispetto ai classici sistemi, senza considerare che un altro sistema di tipo chimico, se volesse funzionare altrettanto bene, immetterebbe nell’aria livelli elevati e tossici di prodotto.

Attenzione all’esposizione diretta

Il motivo per cui questo sistema è tanto potente con i patogeni, sta alla base anche della potenziale pericolosità del sistema stesso per l’uomo. Naturalmente il pericolo insorge solo nel momento in cui l’essere umano dovesse esporsi per errore al raggio.
Ecco perché è fondamentale che ad operare con questo sistema sia una ditta specializzata ed autorizzata.
Esistono delle soglie standard che i professionisti conoscono e sopra le quali non si può andare. Il rischio sarebbe quello di avere danni agli occhi se il raggio dovesse entrare in contatto con la retina.

Anche per questo gli operatori sono sempre protetti da schermi protettivi e indossano maschere e guanti.

Come vedi la sanificazione degli ambienti è un processo davvero delicato e importante ma allo stesso tempo necessario, e l’unico modo per sentirsi davvero al sicuro è quello di affidarsi ad una ditta di professionisti che metteranno tutto in sicurezza.

Related Post