Arredare, disegnare e decorare gli ambienti con le pareti mobili

Eseguire e progettare un piano architettonico è un processo molto difficile nel corso del quale bisogna tenere conto di diversi aspetti, ad esempio la luce e il corretto utilizzo dei vani. Le pareti mobili sono la soluzione ideale per separare gli spazi all’interno di una abitazione o di un ufficio e li rendono indipendenti l’uno dall’altro. Questi elementi modulari danno anche l’opportunità di avere un ambiente diverso e rinnovato.

Di solito, questo impianto, si associa alle case di piccole dimensioni ma può essere adatto a qualsiasi stanza o spazio. Una parete mobile è utile per chi vuole sfruttare al meglio un’area apportando un tocco originale, ma è anche un vantaggio a livello economico, riduce l’inquinamento acustico ed è sicuramente più decorativo rispetto a un muro normale. In sostanza ci permette di sfruttare gli ambienti con diverse idee e rendono l’edificio comodo, funzionale e piacevole.

Caratteristiche e varie tipologie di pareti mobili

Le pareti mobili, consentono di realizzare delle partizioni flessibili e dare più funzionalità a determinate aree in una maniera del tutto rapida e pratica. Questi elementi sono pezzi indipendenti che si muovono attraverso guide o binari per separare tra loro gli spazi o per creare dei compartimenti.

Sono molto richiesti in ristoranti, uffici e hotel in quanto permettono di distribuire in modo diverso uno spazio a seconda delle esigenze. Sicuramente sono una valida alternativa alle pareti divisorie e volendo ricevere un consiglio affidatevi alle mani esperte di www.paretimobilimilano.it.

Le pareti modulari sono facili da usare e i passanti generalmente sono fissati solo al soffitto lasciando il pavimento svincolato da ogni ingombro. Anche il design è vasto. Infatti oltre al vetro, in commercio si trovano con finiture che possono essere applicate a una tavola di legno.

Tra le caratteristiche rientrano anche i diversi tipi di combinazioni e di fissaggio che può essere telescopico, a spagnoletta e a perno. Anche se i pannelli mobili sono ciechi, cioè formati da un unico pannello, è possibile che abbiano parti vetrate o che le porte siano a incasso.

Gli elementi modulari di solito si muovono in un’unica direzione e corrono su una sola corsia. Questi pannelli monodirezionali sono più indicati per dividere in due una stanza. In realtà esistono progetti con diverse intersezioni tra i binari. Queste pareti multidirezionali, consentono a ogni modulo di cambiare la posizione o di essere riposti in un determinato luogo.

Materiali di composizione

Le finiture sono importanti quanto la costruzione o la stessa struttura. Questo vale anche per i divisori mobili. Per ottenere uno spazio ideale, bisogna scegliere la parete decorativa che meglio si addice allo stile e alla decorazione della casa, dell’ufficio o di altro stabile. La gamma di finiture è molto ampia e quindi si può optare per più di una e integrarle l’una con l’altra a seconda dell’ambiente. Le pareti mobili sono la soluzione perfetta per quegli spazi che devono adattarsi contemporaneamente a diversi layout.

I materiali usati per realizzare i pannelli modulari sono diversi a iniziare da quello classico che è il legno. Questo componente fornisce un certo isolamento acustico e diversi design e un prezzo più competitivo rispetto ad altre opzioni. I moduli in legno si adattano a qualsiasi tipo di ambiente e possono essere in MDF, in truciolare melaminico, in legno massello verniciato o laccato.

I pannelli mobili in vetro hanno un design più regolare e attuale. Il vantaggio del vetro è quello di dare una maggiore illuminazione, ma anche di essere più resistente. Nel caso in cui il cliente decide di insonorizzare il vano, si possono realizzare pareti mobili in vetro stratificato.

Le pareti mobili acustiche sono progettate e riempite con prodotti che consentono di ridurre l’inquinamento acustico grazie all’apporto ad esempio della lana di roccia. Le facce esterne dei moduli mobili sono di solito di legno ma possono essere realizzate anche con altri materiali che rendono il vano originale e decorativo.

Related Post