I benefici dell’allenamento con la cyclette

Il corpo ha bisogno di movimento per mantenersi in salute. La vita quotidiana però, fatta di impegni lavorativi e familiari, spesso ci impedisce di avere troppo tempo da dedicare all’attività fisica. Inoltre l’allenamento all’aria aperta è fortemente condizionato dal tempo atmosferico. Freddo troppo rigido, pioggia o calore eccessivo possono compromettere la costanza dell’allenamento.

Un buon metodo per riuscire a conciliare gli impegni quotidiani con il giusto movimento fisico è quello di allenarsi in casa. Grazie all’acquisto di macchinari specifici è possibile allenarsi comodamente in casa, senza perdere tempo nell’andare in palestra o rinunciare all’allenamento per colpa di eventi atmosferici avversi.

La cyclette: il miglior modo per tenersi in forma a casa

Con il termine cyclette si intende una macchina per l’allenamento cardiovascolare simile ad una bicicletta. Viene spesso utilizzato per fare home fitness in quanto esistono modelli che occupano poco spazio, economici ma comunque professionali e performanti.
L’utilizzo di questo macchinario del fitness a casa è consigliato per migliorare lo stato di salute generale e per il dimagrimento. La possibilità di utilizzarlo in ogni momento della giornata, senza vincoli di orari lo rende pratico ed efficiente per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Gli effetti benefici sull’organismo dell’allenamento cardiovascolare

Come precedentemente accennato, la cyclette, è un ottimo allenamento cardiovascolare grazie al quale si ottengono adattamenti fisiologici positivi a livello metabolico, vascolare e respiratorio. Trattandosi di un allenamento di tipo aerobico ha una funzione di primaria importanza nella prevenzione di molte malattie e per il mantenimento di buono stato di salute.

La frequenza cardiaca massima

Per ottenere il massimo beneficio dall’allenamento aerobico bisogna calcolare la frequenza cardiaca massima, che consiste nel numero massimo di cicli cardiaci che il cuore può raggiungere in un minuto.
Una forma molto semplice per poter calcolare questo parametro ,seppur in modo approssimativo, è:
FCmax= 220-età

Una volta calcolato l’FCmax si può programmare il proprio allenamento, a seconda dei propri obiettivi, con intensità bassa, moderata o alta.

La cyclette per perdere peso

L’utilizzo della cyclette come home fitness è largamente utilizzato per la perdita peso. Facendo cardio fitness per 20/30 minuti al giorno con una FCmax moderata fra il 60-69% si aumenta l’efficienza di utilizzo di grassi e carboidrati come fonte energetica. Portando quindi al dimagrimento e miglioramento della forma fisica. Infatti un allenamento del genere protratto per 30 minuti aiuta a bruciare circa 245 calorie.

Aumentando leggermente il range della FCmax portandolo al 70%-79% si migliora la condizione aerobica rinforzando il muscolo cardiaco. In questa fase si ritarda la fatica causata dall’acido l’attico e si migliora la sensibilità insulinica, aumentando la capacità di utilizzare gli zuccheri.

La cyclette per la potenza muscolare

Anche se i principali benefici di questo tipo di allenamento sono rivolti ad un miglioramento a livello cardiaco ci sono benefici anche a livello di potenza muscolare.
Infatti pedalare aiuta a rassodare e tonificare gambe e glutei. Anche gli addominali ne traggono profitto grazie alla contrazione degli stessi che avviene durante l’esecuzione dell’esercizio.

Se regolata in maniera corretta per la propria altezza, la cyclette, aiuta a alleviare le tensioni muscolari e a rinforzare la zona della schiena.

Controindicazioni

L’esercizio con la cyclette non ha particolari controindicazioni. Anche in casi di patologie, se usata correttamente, può aiutare a migliorare il livello di salute.

Sotto supervisione medica e di professionisti infatti la cyclette può essere utilizzata da soggetti cardiopatici ed è consigliata per i diabetici.

Cyclette: come scegliere quella giusta

Se si vuole iniziare a svolgere attività aerobica a casa grazie alla cyclette non rimane che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Sicuramente sono importanti i fattori di prezzo e ingombro, ma bisogna valutare anche delle caratteristiche più tecniche, considerare quanto verrà usata e che obiettivo di salute o fitness si ricerca.

Fortunatamente esistono in commercio numerose alternative che potrete trovare a questo link.