Esplora l’America attraverso i suoi sapori: i top prodotti alimentari che non puoi perdere

Ogni posto nel mondo ha innumerevoli sfaccettature che esprimono al massimo l'identità locale, dai paesaggi, alla storia, le antiche tradizioni e i piatti e gli snack, spesso figli di culture e di etnie diverse che popolano il continente.

Piatti e snack più amati d'America

Non sono pochi coloro che identificano il tipico cibo statunitense nel junk food, ossia quel cibo spazzatura acquistato nei fast food ricco di grassi e zuccheri, che certo non può dirsi amico della salute.
Ebbene quando viaggerai negli Stati Uniti d'America capirai che in realtà anche questo Paese ha una sua tradizione gastronomica, spesso più "sana" rispetto a quello che spesso si vede in televisione: il BBQ Ribs rappresenta una vera istituzione e non è altro che il più tipico barbecue che ogni famiglia degli States prepara, con tanto di costolette di maiale cotte lentamente e a temperature bassissime, con l'immancabile salsa barbecue. Quest'ultima, quale ad esempio l'amatissima Kansas City Barbecue Sauce, può essere preparata in casa oppure acquistata presso gli ingrosso di snack americani, dove si trova letteralmente di tutto, compresi quegli alimenti essenziali per la prima colazione, che negli U.S.A. è il pasto principale della giornata e quello decisamente più sostanzioso.
Sulle tavole non possono mancare il caffè lungo, la spremuta d'arancia e il latte con i cornflakes, altri tipici prodotti alimentari statunitensi assieme allo sciroppo d'acero My Cousin, dolcissimo liquido utilizzato per cospargere i waffle oppure i pancakes.
Non c'è poi cittadino che non ami il burro di arachidi Jif, protagonista delle merende di adulti e ragazzini: a questo proposito, non si possono poi dimenticare i biscotti Nutter Butter, ossia biscottini ripieni proprio di burro di arachidi.

Dagli U.S.A. al Brasile

Molti famosi prodotti alimentari statunitensi, da provare assolutamente durante l'esplorazione del Paese magari on the road, sono peraltro anche protagonisti di scene cult di film indimenticabili: pensa ai biscottini di cioccolato e burro di arachidi Reese's Pieces, lasciati da Elliot per attirare l'alieno E-T- nel film di Steven Spielberg, oppure ai celebri snack Baby Ruth citati anche in "I Goonies" e tanto amati da Chunk.
Tra gli snack americani che non puoi non assaggiare esplorando questa mitica terra ci sono i tortini ripieni di crema Twinkie, le gustosissime mandorle ricoperte di cioccolato Almond Joy e i bastoncini di liquirizia, dalle forme e dai colori strani, chiamati Twizzlers. All'ingrosso di snack americani sarà facile scovare anche i piccoli marshmallow colorati Lucky Charms e le barrette di cioccolato Milky Way, con quel gusto di caramello che stuzzica le papille gustative degli americani sin dagli anni 20.
Lasciando gli Stati Uniti d'America e scendendo in America Latina e nel sud del continente, non puoi non soffermarti sulla celebre cucina messicana, coi sapori decisi e piccanti di piatti come i burritos, i tacos e le enchillada, senza dimenticare le fajitas: gli snack Takis Original Crunchy Fajita ti permetteranno di gustare il sapore di questo caratteristico piatto messicano, fatto di verdure e carne alla griglia.
Scendendo in Argentina, dove regna la passione per l'asado, ossia la grigliata che richiede tempi lunghissimi per la cottura della carne accompagnata dalla salsa verde chimichurri, non puoi non provare un sorso di mate, magari quello più amato, l'Erba Mate Playadito.
Tra i prodotti alimentari più amati del Sud America ci sono anche due bevande: l'Inca Kola, bevanda peruviana di un giallo acceso e molto dolce e la cachaça 51 Pirassununga, il più amato distillato di canna da zucchero del Brasile.

Related Post