La sicurezza nei software

Nel mondo d’oggi l’informatica e la rete internet hanno una rilevanza fondamentale, infatti per questi canali passano infinite informazioni personali, che vanno però protette dai numerosi malintenzionati presenti sulla rete.

Lo sviluppo e la continua crescita dell’informatica è dato soprattutto dallo sviluppo dei software,di cui si occupano aziende specializzate come aerea software.biz che sul loro sito www.areasoftware.biz offrono ogni tipo di servizio.

Che cosa intendiamo per software

Per realizzare un software è necessario conoscere un linguaggio di programmazione e il lavoro solitamente viene diviso fa più programmatori che si occupano di lavorare su uno specifico modulo.

Esistono diverse tipologie di software:

  • Firmware
  • Software di base che comprendono i sistemi operativi(Windows, Linux), i compilatori e le librerie
  • Driver
  • Programmi applicativi: questi sono quei software che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni ad esempio come un programma per editare testi o il browser per andare in internet o i social network

Nella gestione di un software è importante conoscere bene il codice sorgente, questo infatti è una parte fondamentale per il modello di sviluppo del software.

Lo sviluppo che viene fatto su ogni tipologia di software è diviso in due parti:

  • Attività portanti: riguardano quei compiti che devono essere svolti necessariamente e il ciclo di vita del software
  • Attività ausiliari: vengono inserite per aumentare le capacità di sviluppo di un determinato software.

L’importanza di un software di sicurezza

Quando un programmatore si accinge a sviluppare un software, la prima cosa che deve tenere conto è la sicurezza, cioè evitare qualsiasi minaccia che può arrivare dalla rete.

Le principali minacce arrivano solitamente ai server, che sono di fondamentale importanza perché ospitano al loro, interno una grandissima quantità di dati sensibili, pensiamo ad esempio a tutti quei server che gestiscono i dati degli e-commerce e infatti secondo diverse ricerche sono i più colpiti dai cyber attacchi, per questo che vengono sviluppati sempre più software che si occupano delle misure di sicurezza dei server.

Tra le principali misure di sicurezza che vengono offerte nella sicurezza di un server, troviamo dei software che presentano la presenza di potenti antivirus che si preoccupano di andare a prevenire eventuali intrusioni che si basano sull’Host(HIPS).

Utilizzando questi tipi di server è possibile individuare le principali minacce come virus e trojan andando quindi a difendere tutti i dati legati alla privacy che sono presenti sulla maggior parte dei server.

I software per la sicurezza possono essere anche gratuiti, ma in questo caso spesso si tratta di versioni di prova temporanea, mentre più il prezzo è alto maggiore è l’impatto di sicurezza che questo può avere